Chi Siamo

L’intento primario di Arrampicate.it è la riscoperta, e la conseguente valorizzazione, del patrimonio ambientale ligure e non solo, attraverso il recupero di sentieri ormai dismessi e l’attrezzatura di palestre di roccia, attività in cui siamo impegnati fattivamente da ormai 25 anni, anche con la denominazione Outdoor Liguria,  e di cui possiamo quindi vantare una considerevole esperienza pratica.

I criteri di realizzazione delle nostre falesie sono volti a favorire l’approccio alla pratica dell’arrampicata sportiva ad un più ampio numero di persone in siti meno famosi ma non solo.

Per questo motivo viene data sempre priorità alla valorizzazione di itinerari di difficoltà moderata, con distanza tra le protezioni tale da permettere la progressione da capocordata a chiunque voglia debuttare in questa splendida disciplina sportiva.

Il materiale infisso in parete è di norma inox, anche di qualità 316L in caso di ambiti ‘marini’, e particolare cura è dedicata alla pulizia dei sentieri di accesso, compresa la superficie alla base delle strutture stesse, così da favorire, ove possibile, l’accesso alle famiglie.

Non ci sono discriminanti geografiche al nostro raggio d’azione: dove ci sono le condizioni per operare con costrutto saremo ben felici di poterlo fare.

A questo proposito accettiamo di buon grado ogni suggerimento su situazioni e luoghi che potrebbero essere interessanti per i nostri scopi!

In precedenti esperienze siamo riusciti a dialogare con le amministrazioni locali, avendo nella nostra agile struttura una persona delegata esclusivamente a quello, ma naturalmente ciò non può bastare (vista anche la difficile situazione economica dei Comuni italiani) e il nostro operato ha anche bisogno di essere sostenuto da gesti concreti che voi tutti potete fare anche con solo qualche euro sottratto ai vostri divertimenti settimanali:
venite a scalare in una delle nostre falesie e vi convincerete della bontà di questa idea.


Oltre alle falesie, dettagliatamente descritte nella sezione “REALIZZAZIONI” , ci siamo anche occupati delle seguenti opere sul territorio:

  • Creazione e palinatura sentiero per il traverso “Salto nel Blu” (Levante Ligure)
  • Manutenzione straordinaria del sentiero accesso a Pietragrande, tracciata variante di aggiramento frana (Genova)
  • Riqualificazione e palinatura dei sentieri di collegamento per le falesie della Placconata, della Tranquillità, del Guru, Eco e Camelot2 nel vallone di Rian Cornei (Finale Ligure)
  • Pulizia sentiero per la falesia di Pietragrande (Genova)
  • Riqualificazione strada sterrata e sentiero Villa Casaggiori-bivio Manierta (Levante Ligure)
  • Riqualificazione sentiero Anello di Punta Baffe (Levante Ligure)
  • Riqualificazione sentiero Terrarossa-S.Oberto (Levante Ligure)
  • Riqualificazione sentiero Valle Lago-Punta Baffe (Levante Ligure)
  • Creazione sentiero diretto Paretone di Moneglia (Levante Ligure)
  • Riqualificazione e palinatura sentiero per Punta Moneglia (tre pallini rossi) (Levante Ligure)
  • Riqualificazione raccordo Moneglia-Punta Moneglia (sentiero comunale 2 quadrati azzurri) (Levante Ligure)
  • Pulizia e palinatura sentiero di collegamento Prou Ballou (Genova Voltri)
  • Riqualificazione sentiero Foresta della Carnella (Levante Ligure)