Ciappo delle Conche inferiore

Realizzazione: Marzo 2014

La collaborazione tra i teams Arrampicate.it , capitanato da Fabio Pierpaoli, e  Prorecco Arrampicata, capitanato da Andrea Costaguta, tra l’autunno 2013 e primavera 2014 hanno “riscoperto” un settorino abbandonato in mezzo alla macchia mediterranea, un’altro luogo di cui tutti hanno sentito il nome ma quasi nessuno è mai stato a scalare: Ciappo delle Conche Inferiore (o Falesia Bassa).

La sorpresa maggiore è stata il ritrovamento di un “cantiere” aperto e abbandonato all’apparenza da parecchi anni ad opera di sconosciuti, inutili tutti i nostri tentativi di contattare i chiodatori.

La splendida roccia e la vicinanza con la frequentatissima falesia del Ciappo delle Conche (Superiore) ha convinto il Gran Visir (Andrea) e il Bigo (Fabio) a riprendere l’opera incompiuta, il risultato sono 16 nuovi tiri con difficoltà compresa tra il 5b e il 6b.

Gli “antichi” 5 tiri originari di G.P. Rivara & friends, innominati e introvabili, sono stati, per così dire, sostituiti da nuove linee, perciò le informazioni delle guide di Finale esistenti non sono da prendere in cosiderazione.

E’ stata inoltre aperta una traccia che in pochissimi minuti porta alla Falesia degli Amici.

Icon
Ciappo delle conche

ciappo_delle_conche_2014

Accesso Falesia Superiore e Inferiore
Distanza totale: 1454 m
Totale salita: 169 m
Totale discesa: -89 m
Scarica