Realizzazioni

Ciappo delle Conche inferiore

Marzo 2014

La collaborazione tra i teams Arrampicate.it , capitanato da Fabio Pierpaoli, e  Prorecco Arrampicata, capitanato da Andrea Costaguta, tra l'autunno 2013 e primavera 2014 hanno "riscoperto" un settorino abbandonato in mezzo alla macchia mediterranea, un'altro luogo di cui tutti hanno sentito il nome ma quasi nessuno è mai stato a scalare: Ciappo delle Conche Inferiore (o Falesia Bassa).

La sorpresa maggiore è stata il ritrovamento di un "cantiere" aperto e abbandonato all'apparenza da parecchi anni ad opera di sconosciuti, inutili tutti i nostri tentativi di contattare i chiodatori.

La splendida roccia e la vicinanza con la frequentatissima falesia del Ciappo delle Conche (Superiore) ha convinto il Gran Visir (Andrea) e il Bigo (Fabio) a riprendere l'opera incompiuta, il risultato sono 16 nuovi tiri con difficoltà compresa tra il 5b e il 6b.

Gli "antichi" 5 tiri originari di G.P. Rivara & friends, innominati e introvabili, sono stati, per così dire, sostituiti da nuove linee, perciò le informazioni delle guide di Finale esistenti non sono da prendere in cosiderazione.

E' stata inoltre aperta una traccia che in pochissimi minuti porta alla Falesia degli Amici.

Icona
Ciappo delle Conche

Ciappo delle Conche

 
 

 

Segnalazioni

I nostri sponsor

 

Sicurezza e tecnica

Uso del GriGri
Manovra in sosta
I nodi di legatura

Articoli

Ho finito la pelle
L'edera velenosa
Neurodinamica
Come nascono i fittoni Inox Raumer
Freney, prima salita solitaria
Stevia, alle origini del 7° grado
Il difficile lavoro del chiodo (e del chiodatore)
Roba da chiodatori – parte seconda
Chiodatura, chiodi e spit
Roba da chiodatori – parte prima

Archivio News