Falesia del guru

Realizzazione: Marzo 2008

Un incantevole angolino di strapiombante relax nella splendida val Cornei.
Ripulita, rivista, richiodata. Falesia da mezze stagioni, ottima anche nei soleggiati pomeriggi invernali.
Il genere predominante è la continuità, tutti tiri allenanti, nessuno banale, difficoltà media tra il 6a e il 6c (6 tiri tra il 3c – 5c), si scala anche quando piove, dove strapiomba.
Che altro dire? al tramonto s’incendia: portate la macchina fotografica!

(L’opera di richiodatura è stata autofinanziata (una parte dei materiali è stata fornita da Mountain Shop di Finale Ligure) e realizzata da Luca Fida, Giovanni Piaggio, Stefano ‘DE SAILENT’ Dondero.

L’associazione Outdoor Liguria, capitanato da Fabio ‘Bigo’ Pierpaoli, e un gruppo di amici del forum Quotazero.com, hanno realizzato e finanziato i 4 tiri più abbordabili, oltre alla richiodatura dei due vecchi tiri all’estrema destra della falesia

Accesso
Da Finale Borgo prendere la strade che porta a Orco, poco prima dell’abitato fermarsi al bivio che conduce alla chiesa di s. Lorenzino.

Parcheggio lungo la strada (pochi posti) nei pressi di un edificio in costruzione oppure proseguire fino a Orco, posteggiare sulla piazza e tornare indietro a piedi.

Imboccare la strada sterrata a sinistra; attraversare il deposito di legname e imboccare una traccia che scende a sinistra (ometto, massimo rispetto nella proprietà privata!), dopo poco incontra uno sterrato che scende ancora e al primo bivio prendere a destra.
scendere ancora un 50m e in corrispondenza di un grande masso individuare una traccia che si stacca a sinistra e inizia a salire. Proseguire in falso piano prima seguendo il segnavia P (Placconata) e poi T (Tranquillità) fino a raggiungere la falesia della Tranquillità, qui individuare la traccia che scende e in breve porta alla falesia (10min)

E’ possibile anche un’altro accesso:
da ponte cornei si risale per il sentiero della val cornei poi si prende a dx la traccia per camelot, si passa camelot 1 e 2 e si arriva alla falesia (20min)