Realizzazioni

Muzzerone – Supernova

Maggio 2016

Aperta dall'alto da Bruno Manicardi e soci negli anni ottanta, negli ultimi tempi necessitava di un robusto intervento di giardinaggio dato che la debordante vegetazione mediterranea disturbava in più punti l'arrampicata peraltro protetta da vetusto materiale zincato ormai corroso dalla ruggine.

Si è provveduto quindi alla sostituzione dei punti di ancoraggio con materiale inox e con un lavoro metodico di pulizia si è riportato alla luce spicchi di roccia che erano rimasti sotto 'la coltre' già da qualche anno.

Sul terzo tiro poi, dato che le linee di Supernova e la vicina Marinai spit e guai convergevano inopinatamente in un tratto comune e vista la presenza di roccia sana libera, si è provveduto a renderle indipendenti con l'aggiunta di qualche fix 'inedito', non mutando per nulla le difficoltà.

Grazie alla fornitura di materiale inox da parte di un benefattore privato, il gruppo di Arrampicate.it è quindi riuscito a riqualificare con canoni moderni di attrezzatura anche Supernova che, con Angina Pectoris, è una delle classicissime della parete, altri itinerari aspettano un doveroso ripristino.
Schizzo_supernova

 
 

 

Segnalazioni

I nostri sponsor

 

Sicurezza e tecnica

Uso del GriGri
Manovra in sosta
I nodi di legatura

Articoli

Ho finito la pelle
L'edera velenosa
Neurodinamica
Come nascono i fittoni Inox Raumer
Freney, prima salita solitaria
Stevia, alle origini del 7° grado
Il difficile lavoro del chiodo (e del chiodatore)
Roba da chiodatori – parte seconda
Chiodatura, chiodi e spit
Roba da chiodatori – parte prima

Archivio News