« Home

Progetto di richiodatura Salto nel Blu

Torneremo a saltare nel Blu?
Dopo la necessaria schiodatura di qualche anno fa causata dal cedimento di alcuni ancoraggi, seppur inox, ci sono nuove prospettive per tornare a percorrere questo splendido itinerario sulla scogliera di arenaria di Moneglia, Levante ligure.

Fittone in titanio

Ad oggi il titanio sembra il materiale più adatto a questa situazione così estrema per la corrosione marina, e a Sheffield, in Inghilterra, abbiamo trovato chi produce il primo chiodo per resina al mondo certificato per la scalata in questo materiale: www.titanclimbing.com
Il costo è di circa 10€ cadauno, e ne servirebbero un centinaio, ai quali aggiungendo la resina e materiali vari si arriva a circa 1500€ di spesa.

Noi, come sempre, mettiamo a disposizione le nostre competenze per la posa in opera, per questo impegnativo progetto saremo anche coadiuvati dalla supervisione di una Guida Alpina che mette, anche lui gratuitamente, a disposizione di tutta la comunità la sua esperienza professionale.

Chiunque volesse contribuire per l’acquisto dei materiali, anche di un solo chiodo, può farlo con una donazione sul nostro sito tramite Paypal.