« Home

Rassegna alpinistica “La Cumbre”

La sezione di Rapallo del Club Alpino Italiano presenta la seconda edizione della rassegna alpinistica “La Cumbre“.
Quest’anno la rassegna è dedicata all’alpinismo e ai suoi grandi protagonisti. Avremo infatti tre
serate nel mese di Ottobre con protagonisti d’eccezione:

13 Ottobre

Ugo Manera ” Montagne e Alpinismo: Pillole di storia ed evoluzione dell’alpinismo”
Importante figura di rilievo dell’alpinismo torinese da più di 50 anni. Alpinista Accademico del Cai, già Direttore della Scuola d’Alpinismo “ Giusto Gervasutti di Torino e suo Istruttore, scrittore e autore del bellissimo libro autobiografico “Pan e Pera” (pane e pietra).Ha attraversato il cambiamento epocale dell’alpinismo eroico al “Nuovo Mattino” che rivoluzionò il modo di fare alpinismo.

20 Ottobre

Patrick Gabarrou ” Il Cervino: Il sogno di un ragazzo”.
Alpinista e Guida Alpina francese con all’attivo più di 300 nuove vie da lui aperte sulle pareti di tutto il mondo,tutt’ora in grande attività è stato recentemente protagonista a 65 anni dell’apertura di una nuova via direttissima sul Cervino.

27 Ottobre

Fabio Palma, Giovanna Pozzoli, Luca Schiera
“Ragni di Lecco: Alpinismo e arrampicata a 360°”
Gruppo che dal 1947 rappresentano l’avanguardia e la punta di diamante dell’alpinismo Italiano e Internazionale. La loro storia inizia con Cassin, prosegue con Bonatti, Mauri,Oggioni,Casimiro Ferrari,con il grande “Det” Alippi, con lo straordinario Marco Anghileri e prosegue con Matteo Della Bordella, Fabio Palma,Luca Schiera,Simone Pedeferri e molti giovani. Con loro potremo ammirare le loro ultime salite in ” Stile Alpino” in Sardegna, all’Isola di Baffin, alla Torre Egger in Patagonia.

Le serate si svolgeranno all”Auditorium delle Clarisse di Rapallo
(apertura h 20,30) con inizio alle h 21,00