Realizzazioni

Placca Ervina

Luglio 2012

Outdoor Liguria in collaborazione con la sezione del C.A.I. di Cassano d'Adda ha attrezzato un nuovo sito di scalata in Val di Daone (Tn) a poca distanza dal Lago di Malga Bissina, nei pressi della Malga Ervina gestita dal C.A.I. Cassano.
La struttura offre 9 itinerari attrezzati con fix e soste con anello di calata per la pratica dell'arrampicata sportiva, adatti ad un pubblico di neofiti vista la distanza ridotta fra le protezioni; l'arrampicata si sviluppa su parete leggermente abbattuta con qualche passaggio verticale che richiede un po' più di forza.
Materiale consigliato: corda da 60 metri e 13 rinvii.
Esposizione: SSE, in ombra nel primo pomeriggio.
Tipo di roccia: diorite e tonalite.
L'uso del casco è d'obbligo, potrebbero essere ancora presenti piccoli appigli instabili data la recentissima "chiodatura". La falesia si trova a 2200 mt, pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato alla quota e alla variabilità climatica.
Difficoltà: tra il 4 e il 6a da confermare.
La chiodatura è stata effettuata all'inizio del mese di Luglio 2012.

Accesso:

Dal Park di Bissina si segue il simbolo C.A.I. per la Malga Ervina segnavia n° 245 e in 30 minuti si arriva alla Malga (la falesia è già evidente dalla teleferica guardando alla destra della malga stessa) e da li in 20 minuti alla parete seguendo il sentiero che conduce al Passo Ignaga; all'altezza della palina con il cartello Passo Ignaga un bollino blu conduce alla struttura rocciosa già ben evidente.

Difficoltà da: 3+ a: 6b
Quota partenza: 2200
Altezza falesia: 12 - 20m
Numero tiri: 9
Esposizione: SSE
Punti di appoggio: Malga Ervina del CAI di Cassano d'Adda Ristorante da Pierino (info@ristorantedapierino.it), per ogni richiesta di informazioni, meteo e condizioni della falesia

Note
L'uso del casco è d’obbligo, potrebbero essere ancora presenti piccoli appigli instabili data la recentissima “chiodatura”. La falesia si trova a 2200 mt, pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato alla quota e alla variabilità climatica.

Icona
Placca Ervina

Placca Ervina

 

Segnalazioni

I nostri sponsor

 

Sicurezza e tecnica

Uso del GriGri
Manovra in sosta
I nodi di legatura

Articoli

Ho finito la pelle
L'edera velenosa
Neurodinamica
Come nascono i fittoni Inox Raumer
Freney, prima salita solitaria
Stevia, alle origini del 7° grado
Il difficile lavoro del chiodo (e del chiodatore)
Roba da chiodatori – parte seconda
Chiodatura, chiodi e spit
Roba da chiodatori – parte prima

Archivio News