Realizzazioni

Cravasco - Versante Nord

Febbraio 2016

Risalendo la Val Polcevera si raggiunge il paese di Cravasco, tristemente noto per l'eccidio, perpetrato dai nazisti il 22 marzo 1945, di 17 prigionieri politici prelevati dal carcere di Marassi. Fu una rappresaglia per l'uccisione di 9 soldati tedeschi da parte dei partigiani. Noi, che non abbiamo vissuto quei tragici eventi, conosciamo Cravasco per quella moltitudine di massi di metabasite disseminati su questo piccolo altipiano, che hanno rappresentato dagli anni '60 un multiforme terreno di “gioco” per gli arrampicatori genovesi. Grazie alla loro diversità, queste strutture o?rono, dal neo?ta all'esperto scalatore, la possibilità di soddisfare la propria passione. La valorizzazione di questo sito è da addebitare allo storico gruppo di chiodatori  i “Cravasards”, attivo sin dai primi anni ottanta anche nel Finalese. Alcuni di loro ( Balbi, Carena, Voena ) furono autori nell'87 del volume ' Alpinismo per gioco', vero e proprio 'testo sacro' dei luoghi dell'arrampicata libera (allora si diceva cosi) in Appennino

I settori Nord e Ovest presentano vie per tutti i gusti: placca appoggiata, placca verticale, strapiombo, vie stile "mountain".
Con l'opera di richiodatura, eseguita da Arrampicate.it e Cravasco Climbing ASD, sono stati infissi oltre 220 chiodi con 25 gruppi sosta e utilizzati una decina di tubi di resina epossidica.
Il materiale utilizzato sulle vie è tutto INOX, 304 o 316, secondo i dettami di sicurezza più moderni.

La disposizione delle protezioni è volutamente ravvicinata per permettere a chi arrampica di potersi migliorare ed evitare infortuni.

Abbiamo realizzato anche una guida "Spit a-o Pèsto" aggiornata con tutti i tiri, vecchi e nuovi di Cravasco, della Pietra Grande (altro sito ben noto dell'arrampicata Genovese) e altre 11 falesie del Genovesato, è reperibile tra l'altro presso il Bar Uffa di Isoverde.

 
 

 

Segnalazioni

I nostri sponsor

 

Sicurezza e tecnica

Uso del GriGri
Manovra in sosta
I nodi di legatura

Articoli

Ho finito la pelle
L'edera velenosa
Neurodinamica
Come nascono i fittoni Inox Raumer
Freney, prima salita solitaria
Stevia, alle origini del 7° grado
Il difficile lavoro del chiodo (e del chiodatore)
Roba da chiodatori – parte seconda
Chiodatura, chiodi e spit
Roba da chiodatori – parte prima

Archivio News