Realizzazioni
Falesia del guru
Marzo 2008
Un incantevole angolino di strapiombante relax nella splendida val Cornei.
Ripulita, rivista, richiodata. Falesia da mezze stagioni, ottima anche nei soleggiati pomeriggi invernali.
Il genere predominante è la continuità, tutti tiri allenanti, nessuno banale, difficoltà media tra il 6a e il 6c (6 tiri tra il 3c - 5c), si scala anche quando piove, dove strapiomba.
Che altro dire? al tramonto s'incendia: portate la macchina fotografica!
(L'opera di richiodatura è stata autofinanziata (una parte dei materiali è stata fornita da Mountain Shop di Finale Ligure) e realizzata da Luca Fida, Giovanni Piaggio, Stefano 'DE SAILENT' Dondero.
L'associazione Outdoor Liguria, capitanato da Fabio 'Bigo' Pierpaoli, e un gruppo di amici del forum Quotazero.com, hanno realizzato e finanziato i 4 tiri più abbordabili, oltre alla richiodatura dei due vecchi tiri all'estrema destra della falesia
Accesso
Da Finale Borgo prendere la strade che porta a Orco, poco prima dell'abitato fermarsi al bivio che conduce alla chiesa di s. Lorenzino.
Parcheggio lungo la strada (pochi posti) nei pressi di un edificio in costruzione oppure proseguire fino a Orco, posteggiare sulla piazza e tornare indietro a piedi.
Imboccare la strada sterrata a sinistra; attraversare il deposito di legname e imboccare una traccia che scende a sinistra (ometto, massimo rispetto nella proprietà privata!), dopo poco incontra uno sterrato che scende ancora e al primo bivio prendere a destra.
scendere ancora un 50m e in corrispondenza di un grande masso individuare una traccia che si stacca a sinistra e inizia a salire. Proseguire in falso piano prima seguendo il segnavia P (Placconata) e poi T (Tranquillità) fino a raggiungere la falesia della Tranquillità, qui individuare la traccia che scende e in breve porta alla falesia (10min)
E' possibile anche un'altro accesso:
da ponte cornei si risale per il sentiero della val cornei poi si prende a dx la traccia per camelot, si passa camelot 1 e 2 e si arriva alla falesia (20min)