News

A Pria di quàttro canti

Domenica 13 Gennaio 2019

Sull'onda del lavoro effettuato a Cravasco, nel 2018 viene “riscoperta” pria di quàttro canti (toponimo con cui è conosciuta dagli abitanti della zona) o Roccione del Pecoraio. E' ubicata su un pendio erboso nelle vicinanze della strada che da Campomorone conduce in Praglia. Con un serio lavoro preventivo di disgaggio in parete e pulizia dagli infestanti alla base, per poi procedere ad una valorizzazione globale della struttura stessa, terminata a fine anno 2018. 
L’altezza degli itinerari varia dagli 8 ai 10 metri su serpentino di ottima qualità, prevalentemente su terreno verticale o leggermente abbattuto che offre un tipo di scalata mai banale.
Il posizionamento delle protezioni, che sono fittoni resinati in inox 316, è volutamente pensato per favorire le prime esperienze da ‘primo di cordata’, così come i gruppi-sosta con moschettoni di calata.
In tutto si contano 15 itinerari con difficoltà approssimative dal 3 al 6c, con una predominanza di livello 4 e 5.
L'esposizione varia da est, sud e ovest rendendola frequentabile per gran parte dell'anno. Evitare solo le giornate di tramontana.

 

Questo progetto, come molti altri da noi portati a termine, si basa sull'autofinanziamento. C'è bisogno quindi del sostegno economico di tutti i fruitori di queste che sono a tutti gli effetti strutture sportive, con una grande valenza sociale. La cassetta che trovate alla base delle vie alla Grande di Cravasco è più diretto per sostenere queste iniziative. Anche questa falesia è nella guida "Spit a-o Pèsto"

Altre info -> 

 

Segnalazioni

I nostri sponsor

 

Sicurezza e tecnica

Uso del GriGri
Manovra in sosta
I nodi di legatura

Articoli

Ho finito la pelle
L'edera velenosa
Neurodinamica
Come nascono i fittoni Inox Raumer
Freney, prima salita solitaria
Stevia, alle origini del 7° grado
Il difficile lavoro del chiodo (e del chiodatore)
Roba da chiodatori – parte seconda
Chiodatura, chiodi e spit
Roba da chiodatori – parte prima

Archivio News