News

Falesia 3 porcellini - Finale Ligure - Rocca di Perti

Giovedì 30 Marzo 2017

La Falesia dei 3 Porcellini a Rocca di Perti ha riscosso, già dalla sua realizzazione nel 2010 ad opera di Rollo & Rallo e C., un notevolissimo successo presso gli scalatori, per merito del facile accesso, della base molto comoda, della posizione assolata ideale per l'inverno, ma sopratutto per le modeste difficoltà in generale e per la chiodatura per lo più tranquilla. Questa grandissima frequentazione associata alla nefasta pratica di non mettere un proprio moschettonealle soste quando si eseguono le “moulinette”, consuetudine qui ampiamente praticata proprio perchè la falesia si presta bene ai numerosissimi corsi di arrampicata, ha comportato che in questi pochi anni i chiodi delle soste si siano rapidamente consumati al punto, senza un intervento urgente di sostituzione, da diventare pericolosi.

IMG_0053
IMG_0060

Arrampicate.it con il sostegno dei nostri partner e con il vostro supporto economico si propone la sostituzione delle 30 soste con nuovi gruppi si spera più durevoli, specialmente se tutti utilizzasse un proprio moschettone per le “ripetute” e gli anelli di sosta solo per l'ultima calata …. In soldoni, ogni sosta ci costa 25 Euro (Inox con catena e anelli per la calata, messa in opera finita),  siamo quasi riusciti a reperire i fondi necessari, ancora un piccolo sforzo e il progetto è interamente finanziato.

Intanto iniziamo i lavori 

25 soste  Donazioni ricevute
logo_outpost  logo_rockstore
Arrampicate.it Stefano Gandini Roberto Gatto
Riccardo Pastorino Alessandro Cigna Piero e Silvana
Maddalena Santini Alessio Massa Corrado Lombardo
Andrea Alvazzi Delfrate Manuel Sifuentes Del Castillo  Carlo Ubertone
Andrea Rossi Giorgio Longo  Nicole Winkler

22 Marzo 2017

La giornata si è presentata subito umida e con un fastidioso vento freddo, poi sprazzi di sole, poi ancora cupo fino a sera, veramente poco Finalera, in ogni caso siamo riusciti a montare 13 gruppisosta, partendo da destra, da Baghera fino ad Aladino, anche le soste intermedie dove presenti.

29 Marzo 2017

Nuova giornata dedicata alla sostituzione delle soste in questo bel settore. Questa volta la giornata è splendida e calda, pure troppo ! , per questo inizio primavera, al pomeriggio si cuoceva e questo ha comportato notevoli difficoltà nel resinare, con il caldo si indurisce più rapidamente e non da il tempo per passare da una sosta all'altra, grande sforzo da parte di fabio per fare tutto "come si deve" in breve tempo. A fine giornata sono state posizionate 14 soste, manca quella su La Bella e la bestia , già individuata e forata ma al momento di resinare ... acccc è finita la resina !!! le imprecazioni di Fabio le hanno sentite fino al borgo ! al più presto verrà sistemata anche questa dagli amici dell'Ufficio Guide di Finale Ligure. Adesso non resta che tagliare i vecchi fittoni e il lavoro è definitivamente concluso. Un grandissimo ringraziamento ancora ad Alessandro di Outpost Mountaineering di Finalborgo, Manuela e gli amici che erano con noi.

 

Segnalazioni

I nostri sponsor

 

Sicurezza e tecnica

Uso del GriGri
Manovra in sosta
I nodi di legatura

Articoli

Ho finito la pelle
L'edera velenosa
Neurodinamica
Come nascono i fittoni Inox Raumer
Freney, prima salita solitaria
Stevia, alle origini del 7° grado
Il difficile lavoro del chiodo (e del chiodatore)
Roba da chiodatori – parte seconda
Chiodatura, chiodi e spit
Roba da chiodatori – parte prima

Archivio News