Nascio

Realizzazione: Novembre 2003

Prima struttura ad essere valorizzata in Valgraveglia (2003), questo curioso roccione di diaspro che si staglia di fronte all’abitato di Nascio ci regala una decina di itinerari, alcuni dei quali caratterizzati da violente sequenze di forza che si incontrano abitualmente nella pratica del boulder, non mancano però anche itinerari molto più tranquilli ed omogenei su difficoltà classiche lunghi una quindicina di metri.

Una falesietta che può accontentare tutti quindi, con chiodatura ravvicinata a fix e resinati, in un ambiente estremamente tranquillo, con il vantaggio di un esposizione a nord-ovest che ne invoglia la frequentazione estiva: il sole arriva sugli itinerari più semplici dopo le 15, mentre su quelli più difficili non arriva praticamente mai…

E l’auto non è a più di 5 minuti!

Roccia: è un diaspro, a tratti molto diverso da quello di Deiva, che risulta più chiaro e molto lavorato sugli itinerari più facili, mentre costringe ad una violenta arrampicata di dita dove è più scuro e compatto.

Difficoltà: vanno dal 4+ al 7? (c’è ancora qualcosa da liberare).

Accesso:

Dall’uscita del casello autostradale di Lavagna girare a destra in direzione CARASCO – VALGRAVEGLIA e una volta giunti in località Graveglia (Settembrin) andare dritti sino a Conscenti.

Da qui si segue a destra per REPPIA – ARZENO sino poco oltre la località Piandifieno, da dove si abbandona la strada principale seguendo le indicazioni a destra per NASCIO – CASSAGNA.

Superato il caratteristico borgo di Nascio la strada comincia a scendere e dopo poche centinaia di metri si incontra un ponte pedonale sulla vostra sinistra e qui lasciate l’auto: parcheggiate in modo civile in modo da non ostacolare il passaggio di mezzi agricoli.

Attraversato il settecentesco ponte, percorrete per alcune decine di metri il sentiero che conduce a Cassagna abbandonandolo al colletto (ometto) che permette di aggirare la struttura rocciosa.

Da qui in discesa, per evidenti tracce, costeggiate la parete sino alle vie (cinque minuti dall’auto).

Buona arrampicata e…portatevi a casa le cicche!

Icon
Nascio

K640_schema

Distanza totale: 535 m
Totale salita: 16 m
Totale discesa: -50 m
Scarica